Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 e Specializzato in Chirurgia Generale nel 2007 con lode presso la scuola di specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Pisa diretta dal prof. Franco Mosca di cui è stato allievo e collaboratore.
Esperto in Chirurgia Oncologica, Chirurgia Epatobiliare, Chirurgia Pancreatica, Chirurgia gastro-intestinale. Esperto di chirurgia mini-invasiva laparoscopica e robotica.
Esperto in chirurgia dei trapianti del fegato è stato allievo e collaboratore del Prof. Franco Filipponi.
E’ Dirigente Medico presso la U.O. di Chirurgia Epatica e del Trapianto di Fegato dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana e coordina le attività di chirurgia robotica del fegato.
Vanta numerose collaborazioni di ricerca con l’università di Pisa.
Si occupa di percorsi di cura e trattamento dell’epatocarcinoma e dei tumori del fegato, del pancreas e delle vie biliari. Si occupa inoltre di trattamento dei tumori dell’apparato digerente (tumori gastro-intestinali e colon-rettali) e del trattamento chirurgico delle metastasi epatiche.
E’ inoltre esperto di ecografia addominale diagnostica ed interventistica e di ecografia intraoperatoria epatica applicata alle nuove strategie di trattamento delle metastasi epatiche.
Esperto di nuove tecnologie applicate alle attività chirurgiche oncologiche.
E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali e a congressi nazionali ed internazionali.
Ha una casistica operatoria come primo operatore di più di circa 2000 interventi di chirurgia generale di cui 250 interventi di chirurgia mini-invasiva robotica e laparoscopica.
Ha ottenuto nel 2020 per concorso pubblico idoneità nella direzione di Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale.