PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI
Epatocarcinoma è un tumore molto complesso ed è fondamentale che i pazienti siano seguiti presso i Centri di riferimento.
Nel nostro vengono gestiti con approccio multidisciplinarecirca 400 casi di epatocarcinoma ogni anno. Il trattamento può essere loco-regionale, chirurgico, trapiantologico oppure oncologico.
Tumori del fegato e delle vie biliari (colangiocarcinoma) si tratta di una patologia che necessità di alta formazione chirurgica e competenze multidisciplinare per essere trattata nel migliore dei modi.
Presso il nostro reparto sono attivi inoltre protocolli nazionali sul trapinati per tale patologia.
Metastasi epatiche le lesioni secondarie del fegato vengono trattate presso il nostro centro secondo le più recenti linee giuda internazionali in accordo con un team multidisciplinare di professionisti ed avvalendosi delle più moderne tecnologie come la chirurgia robotica.
Patologia benigna del fegato e delle vie biliari: follow- up ed eventuale trattamento di lesioni epatiche benigne come adenomi e INF e di lesioni rare come nodulo necrotico solitario.
CHIRURGIA SPECIALISTICA
Trapianto del fegato nel nostro reparto è attivo percorso di eccellenza sui trapianti del fegato.
Chirurgia robotica e laparoscopica la chirurgia mini-invasiva e le nuove tecnologie consentono di eseguire interventi complessi anche su pazienti complessi.
Chirurgia oncologica in pazienti complessi percorsi assistenziali avanzati per pazienti oncologici con importanti patologie concomitanti.
Chirurgia di parete in pazienti complessi e non si seguono tutte le più moderne tecniche di ricostruzione della parete addominale con attenzione ai nuovi materiali protesici.
CAMPI DI RICERCA
Chirurgia Robotica e nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia: il nostro centro è all'avanguardia nell'utilizzo delle moderne tecnologie in campo medico ed attivamente impegnati nella ricerca tecnologica.
Tecniche di preservazione e rigenerazione degli organi a scopo trapianto sono disponibili moderne macchine di perfusione degli organi che consentono una ottimale conservazione del “graft” in attesa del trapianto.
Studi di ricerca scientifica nazionali ed internazionali il personale del centro è attivo presso numerose società scientifiche nazionali ed internazionali e “board” di ricerca.
Sperimentazione clinica e farmacologica sono attivi protocolli clinici sperimentali di terapia oncologica, immunoterapia, immunosoppressione, rigenerazione degli organi, e nuove tecnologie robotiche.